GOPR2318.JPG

Rodi Garganico

Isole Tremiti

Il diving si trova all’interno della Porto Turistico di Rodi Garganico, il centro dispone di tutto il necessario per trascorrere giornate subacquee in allegria, con amici vecchi e nuovi, con tutti i comfort del caso.

Compressore: ColtriMCH 22.000 super Silent, MCH 16.000, Centralina ColtriMix

Motonave Altair: 18 x 5.10 mt - 2×500 cv. Caterpillar - 2 bagni - 2 docce - boiler - cucina - 12 posti letto - gruppo elettrogeno Lombardini 16 kw - zona operatori fotografici/mini laboratorio ricerche, kit ossigeno, stand up paddle a disposizione. Portata 15 subacquei.

Gommone: lungo 8 mt, con motore Yamaha 200Hp, è comodo per 10-12 subacquei, dotato di Kit Ossigeno

Equipment: per chi ne avesse necessità, disponiamo di attrezzature complete CRESSI a noleggio

Location: il Porto Turistico di Rodi Garganico fornisce una vasta gamma di servizi nautici e turistici. Assistenza a 360°, per farti sentire coccolato, sempre!

 

 

Immersioni alle Isole Tremiti

 

Acque smeraldine, faraglioni a picco sul mare, macchia mediterranea aggrappata alla roccia, calette di sabbia finissima, fondali cristallini, grotte marine: una meraviglia della natura nel Parco Nazionale del Gargano, nonché riserva marina e area marina protetta. 

Le Tremiti sono cinque perle gettate nell’Adriatico, un forziere di biodiversità e di bellezza naturalistica che le rendono un paradiso incantato tra i più suggestivi del Mare Nostrum.

Fare diving alle Tremiti è particolarmente caratteristico, grazie alle grotte marine, le pareti che sprofondano nel blu, i numerosissimi anfratti, le tane e la ricca vita marina che le popola.

Cosa ci aspetta sottacqua? Nuvole di anthias, gigantesche gorgonie rosse e gialle, scorfani, polpi, aragoste, cernie, spugne, dentici, ricciole, murene, astici, gronghi, saraghi, tonni, alicia mirabilis, cerianthus, dotti, musdee, una varietà incredibile di specie di nudibranchi, alcionari mediterranei, cetrioli di mare, anemoni di mare, salpe, il raro corallo nero (antipathes subpinnata), il falso coralloo nero (Gerardia Savaglia), stelle marine rosse e stelle serpentine.


 

Snorkeling nel PARCO MARINO

 

L’arcipelago delle isole Tremiti si trova a pochi chilometri di costa dal Gargano e le sue isole rappresentano le uniche dell’Adriatico appartenenti all’Italia.

L’arcipelago delle Tremiti è formato da 5 isole che sono l’ideale per gli amanti dello snorkeling::

  • San Nicola, dove risiedono i cittadini dell’arcipelago e rappresenta il suo centro amministrativo.

  • San Domino, l’isola più grande e la più turistica, dove sorgono le principali strutture di ricezione e centri di divertimento per i turisti.

  • Caprara, completamente disabitata.

  • Pianosa, anch’essa completamente disabitata e anche la più isolata visto che dista circa 20 km dall’ arcipelago.

  • Cretaceo, un grande scoglio argilloso che si erige tra le isole di San Nicola e San Domino.

Lo snorkeling, a differenza dell’attività di scuba diving, può essere praticato da chiunque: consiste nel nuotare in superficie (massimo 5 metri di profondità) utilizzando una maschera subacquea e un boccaglio per respirare, così da poter godere appieno del meraviglioso spettacolo che i fondali marini offrono.

Tra i pesci: castagnola rossa del Mediterraneo, cavalluccio marino, cernia, donzella, rana pescatrice, sarago fasciato, scorfano, triglia di scoglio.

Tra le alghe: acetabularia codium adhaerens, dictyota dichotoma, halimeda tuna, padina pavonia, palla marina;, posidonia oceanica, pseudolithophyllum, expansum.

Tra gli invertebrati: aragosta, anemone di mare, falso corallo, giglio di mare, granceola, haliclona mediterranea, mano di San Pietro, ombrella di mare, polpo, riccio di mare, seppia, stella marina e molte altre…

Grotta del Bue Marino

Scoglio dell’Elefante

I Pagliai

Cala Matano


Escursioni alle Grotte del Gargano sulla M/N Altair…

Le grotte marine del Gargano sono uno spettacolo unico, 200 chilometri di costa frastagliata, lungo i quali si susseguono spiagge, baie, cale e faraglioni.

Il tratto di escursione più suggestivo sono i 40 Km di costa altatra Vieste e Mattinata.

A bordo della nostra M/N Altair avrete ogni tipo di comfort affinché la vostra permanenza a bordo sia piacevole, rilassante ed indimenticabile.

Durante il tour visiterai le più famose grotte incontaminate, inoltre avrai la possibilità di effettuare diverse soste bagno e Snorkeling nella acque più cristalline della costa.

Possibilità, su richiesta, di provare la sensazione di respirare sottacqua con l’attrezzatura subacquea (Battesimo del mare).


Jeep Safari


Foresta Umbra

La Foresta Umbra, unica foresta del sud, ricca di grande quantità di varietà di piante, molte delle quali, non sono tipiche di queste latitudini e che vediamo ad altitudini assolutamente fuori canone. Da settembre 2017, grazie ai suoi maestosi faggi, è diventata patrimonio dell’UNESCO. La presenza  di sentieri, di “cutini” (raccoglitori di acqua piovana destinata all’abbeveraggio degli animali selvatici), di un arboreto didattico, della riproduzione di un’antica carbonaia e del patrimonio testimoniale raccolto nel “centro visite”, esaltano un antico e compatibile intervento dell’uomo in questo meraviglioso ambiente naturale. Seguendo la sentieristica, si possono ammirare anche doline carsiche (qui, sul Gargano c’è la maggior concentrazione d’Europa)  e il luogo dove esiste la maggior densità nazionale di tassi, detti: “gli alberi della morte”.

Luoghi visitati: Foresta Umbra, 10 Km di Canyon, Montagna Spaccata, 20 Km di Boschi Secolari.


 

I nostri corsi PADI

 

bubblemaker

E' la prima esperienza subacquea che offriamo a tutti i bambini, preceduto da una breve introduzione sulle informazioni base di sicurezza che permettono ai partecipanti di immergersi con le bombole sotto stretta supervisione in acque confinate. Un simpatico “Kit Simpatia” farà di questa esperienza un fantastico ricordo.

  • Durata: 1 sessione

  • Profondità massima: 2 metri

  • Età minima: 8 anni

 

open water diver

Brevetto che qualifica ad immergersi in coppia, senza supervisione, applicando le conoscenze e le tecniche apprese durante il corso. Le conoscenze teoriche necessarie vengono apprese in cinque sessioni didattiche in aula con il vostro istruttore, studiando in maniera autonoma con il manuale e visionando video ed altri supporti multimediali; oltre alle sessioni pratiche in piscina vengono integrate 4 immersioni in mare per mettere in pratica quello che si apprende in aula.

  • Durata: 5 sessioni

  • Profondità massima: 18 metri

  • Età minima: 10 anni (i subacquei tra i 10 ed i 14 anni conseguono la certificazione Junior Open Water Diver)

discover scuba diver

scuba diver

E’ un battesimo dell’acqua, preceduto da una breve introduzione sulle informazioni base di sicurezza che permettono ai partecipanti di immergersi con le bombole sotto stretta supervisione in acque confinate. Può valere come credito per il corso Open Water Diver senza rilascio di brevetto.

  • Durata: 1 sessione

  • Profondità massima: 12 metri

  • Età minima: 10 anni

I partecipanti possono fare un’immersione in acque libere, supervisionati direttamente da un Istruttore.

Il corso PADI Scuba Diver è un sottoinsieme del corso Open Water Diver che addestra ad immergersi sotto supervisione diretta sino ad un massimo di 12 metri/40 piedi. Sebbene venga rilasciato un brevetto internazionale, gli Scuba Diver non sono qualificati ad immergersi in autonomia.

  • Durata: 3 sessioni

  • Profondità massima: 12 metri

  • Età minima: 10 anni (i subacquei tra i 10 ed i 14 anni conseguono la certificazione Junior Scuba Diver)

Prosegui la tua formazione subacquea: acquisisci esperienza, immergiti più in profondità, diventa un compagno migliore. Esplora le specialità PADI e perché no, magari scopri di voler fare della tua passione una professione con i corsi dedicati all’insegnamento.

Supera i limiti dell’immersione ricreativa. La subacquea tecnica non è per tutti, ma attira quei subacquei esperti che vogliono immergersi oltre i loro attuali limiti e accettano i rischi, l’addestramento, l’investimento e l’impegno che ciò comporta. Se sei uno di questi, allora i corsi PADI TecRec sono il tuo biglietto d’ingresso ad un’avventura estrema. Con noi puoi completare i seguenti corsi:

Inizia subito la tua avventura con i nostri corsi PADI eLearning®

Usando il sistema PADI eLearning®, puoi iniziare immediatamente con la porzione di sviluppo teorico del corso e lavorare secondo i tuoi ritmi. Questa opzione di studio, conveniente e interattiva, ti permette di studiare dovunque e in qualsiasi momento tu possa connetterti a internet.
Il sistema PADI eLearning ti permette di:

  • Apprendere guardando, ascoltando, leggendo e interagendo con un programma educativo dinamico.

  • Accedere al materiale per un anno, oltre ad ottenere accesso illimitato a una versione online del manuale.

  • In qualsiasi momento tu avessi domande su ciò che stai studiando, rivolgiti al tuo PADI Dive Center/Resort.

  • Entrare in acqua velocemente, applicando quello che hai appreso con il tuo PADI Instructor.

4de1376c-03f4-401d-a3b5-8277c5936c59.jpg